Descrizione
NetTris è un applicativo Java che consente a più utenti di effettuare partite a Tris in Rete. In particolare l'applicativo è composto da un programma Server che accoglie tutte le richieste dei Client che vogliono effettuare una partita tra loro e le smista secondo la seguente logica:
- Ogni qual volta un nuovo Client desidera effettuare una partita si collega al Server del gioco e attende che il Server trovi un altro Client con cui giocare.
- Se ci sono almeno due Client connessi al Server, quest'ultimo per ogni coppia di Client invia, al primo Client connesso (cronologicamente) il comando di fare da Host e al secondo Client l'IP e la porta del primo Client.
- Se ci sono più Client connessi al Server questi verranno smistati in ordine di arrivo cronologico, ma sempre a due a due. Ciò significa che se il numero dei Client connessi è dispari, ci sarà un giocatore che attenderà fino a quando un nuovo giocatore farà richiesta di giocare o fino a quando un giocatore che è già in partita termina la connessione in cui è impegnato e decide di effettuare un’altra partita.
- Non appena i Client hanno tutte le informazioni per avviare la partita, entrambi chiudono la connessione col server e iniziano a comunicare tra loro. Il primo Client connesso al Server fa da host e l'altro esegue una connessione TCP al primo.
- Ognuno dei due client comunica con l’altro tramite dei flussi di stringhe che alternano un invio di testo ad una ricezione di testo. Questo per far si che ogni volta che un giocatore inserisce la propria mossa questa viene inviata all’altro client e memorizzata da entrambe le parti.
- Alla chiusura della connessione tra i due Client (alla fine della partita o per improvvisa disconnessione della rete) viene posta a entrambi la possibilità di ricollegarsi al server per una nuova partita o, in caso di risposta negativa, l'uscita dal programma.
In allegato uno schema grafico del funzionamento del Server (sviluppato con multithreading) e del programma Client.
Autore
Documentazione Caso di Studio e Codice sorgente
E' possibile visonare e scaricare in formato PDF la documentazione completa e la presentazione del caso di studio dai seguenti link:
E' possibile scaricare e provare il programma completo e funzionante dal seguente link:
- NetTris (File compressi in formato zip)
Per altre informazioni o per i sorgenti potete contattarmi all'indirizzo moc.liamg|onifares.ocsecnarf#moc.liamg|onifares.ocsecnarf
Pagina aggiornata al 16/02/2009